– HUANG GANG –
La città di Huanggang è una città a livello di prefettura nella parte più orientale della provincia di Hubei, in Cina. Si trova a nord del corso medio del fiume Yangtze, adiacente ai monti Dabie a nord, e prende il nome dai monti Huanggang.
La città di Huanggang si trova nella parte orientale della provincia di Hubei, ai piedi meridionali dei Monti Dabie e sulla sponda nord del corso medio del fiume Yangtze. È collegato con l’Henan a nord, con l’Anhui a est e con Ezhou, Huangshi e Jiujiang a sud attraverso il fiume. La posizione geografica è 114°24′-116°07′ di longitudine est e 29°45′-31°40′ di latitudine nord. La città di Huanggang è la sede del partito, del governo e degli organi militari a Huangzhou, 78 chilometri a ovest della capitale provinciale Wuhan. La superficie della città è di 17.446 chilometri quadrati, pari al 9,4% della superficie totale della provincia di Hubei. Della superficie totale della città, le pianure rappresentano il 12,2%, le colline il 10,3%, le colline il 43,3% e le montagne il 34,2%. La distanza più lunga da est a ovest è di 168 chilometri, e la campata più ampia da nord a sud è di 208 chilometri.
Huanggang si inclina gradualmente da nord a sud. Il confine nord-orientale con Henan e Anhui è costituito dai Monti Dabie. La cresta principale corre da nord-ovest a sud-est. Ci sono 96 vette con un’altitudine di oltre 1.000 metri. La vetta principale del Tiantangzhai nelle contee di Luotian e Yingshan è di 1.729 metri sopra il livello del mare. , il punto più alto della città. La parte centrale è una zona collinare, per lo più con un’altitudine inferiore a 300 metri, con colline ondulate, ampie valli e valli sfalsate, crinali, colline e valli. Il sud è una zona lacustre pianeggiante lunga e stretta, con un’altitudine compresa tra 10 e 30 metri. Fiumi, porti e laghi si intrecciano e ci sono 38 laghi su 30 ettari. I sei principali sistemi fluviali originari dei Monti Dabie, vale a dire i fiumi Duoshui, Jushui, Bashui, Xishui, Qishui e Huayang, scorrono tutti attraverso questa città da nord a sud e si fondono nel fiume Yangtze. Il fiume Yangtze scorre attraverso questa città per 215,5 chilometri, quindi Huanggang è conosciuta come la “via d’acqua d’oro”.
Huanggang ha un clima monsonico subtropicale con abbondanti precipitazioni, sole sufficiente, calore e umidità e quattro stagioni distinte. L’enorme rete idrica con il fiume Yangtze come tronco principale garantisce una buona vegetazione forestale e un ambiente ecologico. Ha un’ottima base di produzione agricola.
L’area amministrativa della città è di 17.453 chilometri quadrati (6.739 miglia quadrate). Secondo il censimento del 2020, la popolazione totale è di 5.882.719 persone, di cui 456.862 vivono nell’area urbana di Huangzhou, rendendola la città con la seconda popolazione amministrativa più grande della provincia, seconda solo a Wuhan. Capoluogo di provincia. L’area edificata (o metropolitana) di Ezhou-Huanggang conta 1.152.559 residenti (inclusi il distretto di Huanggang Echeng e il distretto di Huangzhou), molti dei quali lavorano a Wuhan. Nel 2007, il “China City Brand Value Report” pubblicato dal China Urban Forum Beijing Summit del 2007 ha classificato la nostra città come una delle dieci città più vivibili della Cina.