Introduzione alle città di riciclaggio dell'acqua dell'Hubei

– YI CHANG –

    Le Tre Gole sono tre gole adiacenti e sequenziali lungo il corso medio del fiume Yangtze, nell’entroterra della Repubblica popolare cinese. Con un clima monsonico subtropicale, sono noti per i loro paesaggi.

  Le Tre Gole, che comprendono il Qutang, seguito dal Wu e infine le gole dello Xiling, si estendono per 311 km, iniziando dalla città Baidi di Chongqing, a ovest, e terminando al Passo Nanchino, nella città di Yichang, nella provincia di Hubei, a est, tra i quali si trovano i monti Fengjie e Wu di Chongqing, nonché Badong, Zigui e Yichang della provincia di Hubei.

  Le Tre Gole si estendono dalla città occidentale, a monte, di Fengjie, nel comune di Chongqing, a est, a valle, città di Yichang, nella provincia di Hubei. La regione del bacino idrico delle Tre Gole è lunga circa 200 km (120 mi), mentre le Tre Gole stesse occupano circa 120 km (75 mi) all’interno di questa regione: ciò ha attirato l’attenzione globale sulla diga delle Tre Gole e ha cambiato la cultura e l’ambiente di la Regione.11111

  A causa delle condizioni litologiche delle diverse regioni, le valli delle Tre Gole sono strette in alcune zone e larghe in altre. La maggior parte delle valli strette si trovano in regioni dove è presente calcare, che è relativamente duro e resistente all’erosione. Tuttavia, l’acqua può scorrere lungo fratture verticali profonde, erodendo la parte sottostante. Man mano che il letto calcareo viene gradualmente scavato, parti di esso cadono nel fiume lungo fratture verticali, formando scogliere scoscese. Quando il fiume scorre attraverso aree di arenaria e scisto più morbide, che hanno meno resistenza all’erosione, l’effetto erosivo aumenta, scavando ampie valli.

  Esistono diverse teorie su come si formarono le Tre Gole, ma geografi e geologi hanno generalmente raggiunto un consenso, ritenendo che l’incurvamento delle montagne nella parte orientale della provincia del Sichuan e nell’ovest della provincia di Hubei, compresi i Monti Wu (愧), fosse il risultato di il movimento Yanshaniano (邏運動) circa 70 milioni di anni fa. Le gole corrono da sud-ovest a nord-est, poi girano e da ovest a est, con il terreno che si abbassa gradualmente da sud a nord. Le parti occidentali e orientali dell’area, tra le montagne meridionali e il monte Bashan (것), a nord, sono relativamente più basse; e in passato il fiume scorreva verso est attraverso la regione. Mentre la crosta della località continuava a sollevarsi, l’erosione del fiume si intensificò e le Tre Gole furono scavate.

  Sebbene sia famosa principalmente per i suoi paesaggi, la regione delle Tre Gole è storicamente e culturalmente importante in Cina. Molti insediamenti e siti archeologici furono sommersi dal bacino a monte della diga delle Tre Gole.